Tumikia Rep. Dem. Congo 2019 (2)
Acquedotto di Tumikia.
Tumikia-Repubblica Democratica del Congo
Agosto 2019
Ampliamento acquedotto e apertura fontane.
Sergio, Claudio e Paolo, fondatori della Onlus Mbote Papa, si recano in Congo da circa 10 anni presso le missioni delle Suore Poverelle del Beato Luigi Palazzolo per progetti di aiuto ai bisognosi.
A Kingasani, ospedale nella periferia della capitale Kinshasa, incontrano Suor Pieradele Contratti.
Suor Pieradele, classe 1939, originaria di Mairano (BS), racconta della missione di Tumikia dove opera e descrive le difficoltà legate alla mancanza di acqua potabile. Da alcuni anni non riescono più ad utilizzare il pompaggio alla piccola sorgente nelle vicinanze e dipendono ormai dagli accumuli di acqua piovana e da scorte di contenitori riempiti alle sorgenti che si trovano nei fondi valle.
Sergio, Claudio e Paolo, accompagnati da suor Claudia, si recano a visitare la missione di Tumikia, scendono alla sorgente, effettuano rilievi e si ripromettono di interessarsi al problema.
“Sono cinque i villaggi del Bandundu, nella Repubblica Democratica del Congo, che hanno l’acqua grazie all’acquedotto che è stato costruito nel 2014 e ampliato nell’agosto del 2019: Tumikia Missione, Tumikia Village, Sakambanza, Kimbanda‘Ngigi e Mabanfu; in tutto 5000 abitanti. Mi terrò sempre dentro l’immagine della gioia dei bambini, ma anche degli uomini e soprattutto delle donne, nell’attimo in cui l’acqua è sgorgata per la prima volta dalle “ nostre fontane”. Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto determinante e importante di tanti volontari. L’acquedotto è indubbiamente di grande valore, ancor più in un contesto dove ogni necessità, anche quella per noi più piccola, è per loro una difficoltà insormontabile e la loro povertà, immensa, sprofonda sempre di più nell’ultima miseria oltre la quale non c’è più nulla”.
L’acqua di Tumikia è oggi una risorsa preziosa e realtà di vita per le popolazioni dei villaggi di questo territorio.
La realizzazione dell’acquedotto è un concreto contributo e una possibilità di ulteriori progetti.
Sergio Capoferri
MbotePapa.org